Wednesday, Mar 30, 2022 • 7min

Ep.60: Il governatore Kim ride dei russi

Play Episode
Vitaly Kim è considerato lo Zelensky numero 2. È il governatore dell'oblast di Mykolaiv ed è molto attivo sui social: ogni giorno invia videomessaggi dal tono perfino ironico sul suo canale Telegram, ed anche questo fa parte di una strategia per sconfiggere i russi. Ma proprio per questo è finito nel mirino dei soldati di Putin: ieri Vitaly Kim è scampato a un attentato nel palazzo dell’amministrazione. È vivo solo perché è arrivato in ritardo in ufficio.
Read more
Talking about
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Speakers
(1)
Cecilia Sala
Transcript
Verified
Cecilia Sala
00:11
Stamattina ho incontrato il governatore della regione di Mykolaiv, che si chiama Vitaly Kim ed è un personaggio molto famoso in questo momento in
Ucraina
.
Share
00:20
Abbiamo già accennato a lui, dicendo che è una figura molto social, che lo chiamano lo Zelenskyj numero due. È giovane, è anche lui un neofita della politica, ha iniziato da poco, prima faceva l'imprenditore, il piccolo imprenditore nella zona, non è un esponente storico dei partiti ucraini, che sono stati a lungo, cioè fino al due mila diciannove, fino a quando Zelenskyj ha vinto le elezioni, sostanzialmente monopolio di alcuni oligarchi locali.
Share
00:49
Lui è forse il politico più famoso in questo momento in
Ucraina
, dopo Zelenskyj, ed è diventato famoso perché si rivolge direttamente alla popolazione della sua regione, la popolazione della regione di Mykolaiv e lo fa quotidianamente con i video selfie che pubblica sul suo canale Telegram, che è molto seguito, non solo da chi abita in questa regione, e ha uno stile molto efficace, anche molto ironico, nonostante la situazione sia drammatica, ma lui ha spiegato molto bene perché ha questo tono e ha detto delle cose interessanti.
Share
01:26
Ha detto: "La mia strategia è di essere molto più gioioso di quanto non sia appropriato in una situazione come questa". E ha spiegato: "Questo non significa che io non capisca quanto sia seria la situazione".
Share
01:39
Ma lo stile di Kim è utile a spiegare un fenomeno che si nota molto in questo momento in
Ucraina,
cioè una forma di sbruffonaggine, diciamo giustificata, di irriverenza anche, perché nessuno si aspettava da loro, e forse neanche loro si aspettavano, di avere la forza di reagire come hanno fatto, a un
Esercito
potentissimo come
l'Esercito russo
.
Share
02:06
Sono Cecilia Sala e questo è Stories.
Share
02:14
Lui faceva questi video in cui citava ad esempio dei passaggi del Signore degli Anelli anche nel momento in cui la presa di Mykolaiv da parte dei russi era possibile e i bombardamenti erano intensi, sono ancora intensi, ma oggi nessuno pensa che Mykolaiv possa essere occupata dai russi.
Share
02:30
Anzi da Mykolaiv, come abbiamo raccontato nella puntata di lunedì, parte la controffensiva per farli arretrare ed è una delle controffensive ucraine che sta raggiungendo i maggiori successi, quindi non solo a livello locale, ma a livello nazionale, c'è molta attenzione per il suo lavoro, e lui, con la sua capacità di comunicare, è un perfetto frontman dei successi della controffensiva
Ucraina
.
Share
02:53
E per questo tutti qui in
Ucraina
pensano che sia stato messo nel mirino dai russi. Ieri si è salvato per miracolo, perché è uscito di casa ed è arrivato al lavoro con qualche minuto di ritardo e qualche minuto prima che arrivasse nel suo ufficio, il Palazzo della Regione è stato colpito, è stato letteralmente bucato da un missile russo sparato da una nave nel mar Nero.
Share
03:19
Oggi ha fatto una conferenza stampa in cui l'ho incontrato, l'ho conosciuto, per raccontare quello che sta succedendo, per aggiornare i giornalisti locali e internazionali sulla controffensiva in corso e anche per rispondere ad alcune domande sul suo linguaggio sui social e sulle sue capacità di stare, diciamo, nello spazio mediatico contemporaneo.
Share
03:40
I Media internazionali gli hanno già dedicato attenzione, l'Economist ha detto che
Vitaly Kim
è la dimostrazione del potere dell'indifferenza e torniamo al tema di cui si parlava poco fa,
Vitaly Kim
è, forse in questo aspetto specifico, ancora più di Zelenskyj, il volto degli ucraini che dicono: "Pensavate che noi fossimo i piccoli e voi foste i giganti?
Share
04:06
Pensavate di poterci schiacciare in quarantotto ore? E noi adesso ridiamo delle vostre sconfitte? Ridiamo della vostra debolezza e ci sentiamo Davide che sconfigge Golia e ci permettiamo anche di essere un po' strafottenti, vista la situazione ".
Share
04:25
Vitaly Kim ha detto che la serenità è un'arma e ha detto: "Noi eravamo spaventati all'inizio, poi abbiamo imparato ad essere indifferenti e quando noi siamo diventati indifferenti ai russi, allora sono stati i russi quelli che si sono spaventati, e grazie a questo io posso andare a dormire tranquillo".
Share
04:46
Anche la sua reazione oggi in conferenza stampa, rispetto al pericolo che ha scampato ieri, lui si è salvato, ad esempio alcuni militari che erano presenti, e che fanno parte della sua scorta, sono rimasti uccisi.
Share
04:58
Io dopo essere andata a visitare la sede del governatore, che era appena stata colpita da un missile russo alle sette e trenta cinque di ieri mattina, sono andato all'obitorio di Mykolaiv e ho potuto vedere, quindi anche contare, quindi anche capire, quanti fossero le vittime di questo attacco, fino al momento in cui io sono rimasta lì, erano almeno quattro i soldati che sono morti in quell'attacco.
Share
05:22
Adesso sappiamo da fonti ufficiali, visto che ovviamente si è continuato a scavare sotto le macerie, che sono otto i militari uccisi e ci sono venti feriti.
Share
05:35
Oggi in conferenza stampa Vitaly Kim, ovviamente, ha ricordato gli uomini che sono morti nell'attacco di ieri mattina, ma dopo quel momento ha ripreso il suo tono, tipico, il tono dei suoi video selfie inviati su Telegram, il tono che è l'espressione della filosofia che lo ha reso famoso in questo momento in
Ucraina
e così popolare, è consapevole del pericolo, ma la strategia è appunto che l'indifferenza e il dimostrare ai russi che non hanno il potere di mandare nel panico gli ucraini, è la cosa più efficace, è la cosa che ha mandato i russi nel pallone, è la cosa che ha permesso
all'Ucraina,
non solo di resistere, ma in alcune zone, in particolare nella sua zona, addirittura di sferrare una controffensiva.
Share
06:24
Oggi ha detto una cosa bella in conferenza stampa, gli hanno chiesto di Cherson, della liberazione di Cherson, se è possibile? Quanto ci vorrà secondo lui? É il tema di cui abbiamo parlato nella puntata di lunedì.
Share
06:38
E lui rispetto all'occupazione di Cherson e tutte le altre occupazioni di città, di piccole città o di villaggi da parte dei russi nel resto
dell'Ucraina,
ha detto questa cosa che è stata ripresa ovunque nel paese.
Share
06:52
Ha detto: "Non c'è nessuna occupazione russa di Cherson. Perché Cherson sono gli abitanti di
Cherson,
che i russi non potranno mai avere. I russi occupano dei territori, ma non sono riusciti a farsi accettare dalle persone e questo significa che inevitabilmente, indipendentemente anche dall'uso delle armi, prima o poi si arrenderanno, dovranno rinunciare o saranno costretti dalle persone, appunto dagli abitanti, a rinunciare".
Share
07:28
Stories è un podcast di Cecilia Sala prodotto da Chora Media.
Share
07:32
La cura editoriale è di Francesca Milano, l'advisor è Pablo Trincia, la producer è Monica De Benedictis, la post-produzione e il sound design sono di Daniele Marinello, la sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli.
Share
Add podcast
🇮🇹 Made with love & passion in Italy. 🌎 Enjoyed everywhere
Build n. 1.38.0
Cecilia Sala
BETA
Sign in
🌎