Giorgia Meloni ed Enrico Letta sono gli opposti che si attraggono. Lei, la ragazza cresciuta a Garbatella, nel cuore della Roma popolare. Lui, uomo dell’establishment. Lei, che rivendica il primato nazionale. Lui, che guarda all’Europa. Lei, che potrebbe essere la prima donna a entrare a palazzo Chigi da premier. Lui, che da premier a palazzo Chigi c’è già stato. Così lontani, Giorgia ed Enrico. Eppure così vicini. Con una storia politica simile alle spalle e obiettivi comuni per il futuro: rifondare identità forti, ridefinire in Italia un’alternativa tra la destra e la sinistra.
Oggi si ritrovano alla guida dei rispettivi partiti senza più fratelli maggiori né padri ingombranti: la solitudine dei numeri due, diventati numeri uno.
I contributi audio di questa puntata sono tratti da "Democrazy", video-installazione di Francesco Vezzoli, pubblicata sulla pagina Youtube del Museum of Contemporary Art il 26 maggio 2014; dal messaggio di Giorgia Meloni alla stampa estera, pubblicato sulla pagina Youtube del Corriere della Sera il 10 agosto 2022; dal messaggio di Enrico Letta alla stampa estera, pubblicato sulla pagina Youtube del Corriere della Sera il 13 agosto 2022; dal secondo congresso nazionale di Alleanza Nazionale a Bologna del 6 aprile 2002, disponibile su Radio Radicale; dal Convegno di Destra Protagonista a Roma del 16 ottobre 2000, disponibile su Radio Radicale; dall’Assemblea Costituente della Democrazia Cristiana del 24 luglio 1993 a Roma, disponibile su Radio Radicale; dal terzo congresso nazionale del Partito Popolare italiano tenutosi a Roma dal 9 al 12 gennaio 1997, disponibile su Radio Radicale; dalla registrazione della manifestazione Senza Paura – Le primarie delle idee, tenutasi a Roma il 16 dicembre 2012, disponibile su Radio Radicale; dal discorso di Enrico Letta alla Camera per la fiducia del 29 aprile 2013; dalla puntata del 17 gennaio 2014 delle Invasioni Barbariche, trasmessa da La7 e disponibile sul canale Youtube di La7; dal video della cerimonia della Campanella del 22 febbraio 2014 pubblicato sulla pagina Youtube del Fatto Quotidiano; dalla registrazione del dibattito “Fare politica in un mondo in frantumi”, tenutosi all’università Luiss di Roma il 18 maggio 2022, disponibile su Radio Radicale.