Monday, Aug 16, 2021 • 13min

Episodio 15: L’amore è sacro

Play Episode
Che fare se ci si innamora di un prete? La lettera di oggi mette a dura prova Guido Catalano, che però anche davanti a una storia complicata come questa riesce a fornire i suoi utilissimi consigli d’amore.
Read more
Talking about
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Speakers
(2)
Guido Catalano
Enzo
Transcript
Verified
00:06
Chora
Share
Guido Catalano
00:10
Credi nell'amore eterno, ma non arrivi al mattino dopo? Senti le palpitazioni e prenoti un elettrocardiogramma? Vuoi scriverle Whatsapp di sexting romantico ma hai finito i giga?
Share
00:22
Questo è il podcast che fa per te! Il servizio d' aiuto per sapere tutto ciò che non avete mai osato chiedere sull'amore. Da ascoltare di nascosto con le cuffiette.
Share
00:33
Amare male un podcast democratico di
Guido Catalano.
Share
00:40
Care amiche, cari amici, di amare male il podcast più fico che ci sia oggi iniziamo la puntata con una lettera, una lettera importante.
Share
00:51
Una lettera che ci scrive Marta, e ha a che fare con una situazione amorosa, con una storia d'amore molto, molto delicata.
Share
01:01
Ci scrive Marta. Caro Guido, anzi Guido caro, ti scrivo perché ho un serissimo problema di cuore.
Share
01:08
Amo un presbitero, scrivo così perché dire prete mi mette ansia.
Share
01:13
E infatti, eccola, dicevo amo questo presbitero che pareva mi amasse anche lui. Lo conobbi anni fa tramite mia zia. Poi ci siamo seguiti su Facebook finché lui ha iniziato a scrivermi, mostrandosi amico.
Share
01:26
Io gli ho raccontato tutte le mie sofferenze, ci siamo visti per un caffè e come dire è stato un po' magico, talmente magico che mi sono convinta di andare con lui e il gruppo di scout in campeggio per diverse volte e diversi giorni.
Share
01:41
Mi ha corteggiata, fatta sentire unica e importante, anche se io sono stata spesso rude e l'ho rifiutato, sai com'è quel vestito.
Share
01:50
Poi un giorno ho ceduto e cioè che c'è stato un bacio, qualche imbranatissima carezza, imbranatissima da parte sua sia chiaro. E una volta sola abbiamo fatto l'amore.
Share
02:02
L'amore è breve. Come quello che si fa ai primi anni del liceo. Tu mi capisci, vero?
Share
02:08
Finito il campeggio, Don amore breve, è sparito. Ma non come tutti gli stronzi che spariscono e basta.
Share
02:15
Non una chiamata, né un sms, ma sono commenti e like sui social.
Share
02:20
Così mi sono decisa ad andare da lui, che vive distante da me, per chiarire e dirgli che, visto che lui una decisione non era in grado di prenderla. Era meglio se ci cancellavamo a vicenda dai social.
Share
02:32
Mi ha risposto puoi cancellarmi dai social, ma non mi cancellerai mai della tua vita!
Share
02:37
Proprio così ha detto. E così è stato. Solo che lui poi nella mia vita non ci è mai tornato, neanche per dirmi addio. Perché?
Share
02:47
Cara Marta. Premetto che sul tema l'amore breve come quello che si fa ai tempi, agli anni del liceo, ti sto citando, io non sono ferratissimo, dato che al liceo non battevo chiodo, se capisci cosa intendo.
Share
02:59
Insomma, mentre gran parte dei miei compagni sperimentavano le prime gioie dell'amore fisico, io da nerd professionista mi innamorava platonicamente di qualche mia compagnuccia.
Share
03:10
Ma la mia lontananza dal mondo del sesso in quel periodo è paragonabile a quella che provo adesso rispetto al mondo della fisica quantistica applicata alla bioingegneria spaziale.
Share
03:22
Posto che esiste qualcosa del genere.
Share
03:25
Ma veniamo veniamo al tuo problema che ammetto non è cosa da poco.
Share
03:31
Io per tua fortuna sono piuttosto ferrato sull'argomento. Non te lo nego.
Share
03:37
E non perché io abbia avuto rapporti amorosi con preti, suore o vescovi, ma perché mia mamma era una grande appassionata di un telefilm ai tempi li chiamavamo così, dal titolo
Uccelli Di Rovo
.
Share
03:52
Non so se te lo ricordi, probabilmente no, perché sicuramente sei troppo giovane.
Share
03:57
Andò in onda figurati, in
Italia
nell'ottantatre su canale cinque, ottenendo peraltro ascolti altissimi con picchi di oltre tredici milioni di telespettatori.
Share
04:09
Cioè una roba incredibile, roba che lo ma neanche il festival di
Sanremo
. Neanche la finale dei Mondiali.
Share
04:17
Per fartela breve, il protagonista di questa sorta di soap-opera è un prete fichissimo, bellissimo, di nome padre Ralph.
Share
04:25
Padre Ralph viene esiliato in
Australia
. Credo che lui arrivi dall'inghilterra, ma poi potrai sbagliare. Viene esiliato in
Australia
.
Share
04:35
E siccome è fichissimo, tutte le donne si innamorano di lui.
Share
04:39
Precisamente una vecchia molto ricca. E anche sua nipote. Vedi, è una storia neanche tanto lontana dalla tua, dato che tu ci racconti che tu hai conosciuto il il prete in questione tramite tua zia.
Share
04:53
A quel punto succedono un sacco di casini. E alla fine della prima parte, della prima parte di questo, di questa serie, lui ammette il suo amore per la bella e giovane Meggie, la nipote, appunto.
Share
05:06
La nipote eh insomma vorrebbe fare l'amore con lui, ma lui lui resiste, lui resiste.
Share
05:12
Alla fine della prima parte, lei gli dice questa cosa bellissima. Meggie dice a Padre Ralph. E va bene, vattene! Scappa dal tuo Dio. Ma sono sicura che tornerai da me, perché io ti amo più di lui. Applausi, brividi!
Share
05:29
Pazzesco, grande poesia, grande passione.
Share
05:32
Ora, non sto a raccontarti come continua tutto sto mappazzone, ma capisci bene che grazie a mia mamma che era appassionatissimo di
Uccelli Di Rovo
, io ho avuto una sorta di imprinting importante riguardo al delicato tema di, che potremmo chiamare preti che si innamorano di donne che si innamorano di preti.
Share
05:51
Ti confesso, cara Marta, che io non ho mai capito il senso del voto di castità dei preti, anche chiaramente delle suore.
Share
05:59
Peraltro esistono confessioni in cui questo voto non c'è il prete può mettere su famiglia, innamorarsi e Dio e Dio non si offende.
Share
06:07
Anzi, io sono abbastanza sicuro che se uno riuscisse a contattarlo Dio, ecco, ma anche solo per posta, insomma, non dico al telefono lui sarebbe d'accordo sul fatto che oggi, nel duemilaventuno forse questa storia del voto di castità è un po' superata.
Share
06:23
Anzi, Dio se ci ascolti perché io so che Dio è appassionato di podcast per lui ascolta perlopiù Barbero, però caro Dio, se ci ascolti e ci vuoi scrivere è così potremo parlare di questo tema complesso.
Share
06:37
Comunque, la verità è che il problema non è tanto quel grand'uomo di Dio, ma più i suoi colonnelli e generali in terra.
Share
06:45
Anzi, se Papa Francesco ci ascolta e ci vuole contattare. Sarebbe fichissimo poter approfondire la questione.
Share
06:53
Però adesso non voglio entrare in discorsi di al alta teologia. Immagino che il tuo amico presbitero si trovi in grave ambasce, con con tutto che la frase puoi cancellarmi dai social, ma non mi cancellerai mai dalla tua vita. Mi sembra un po' una minchiata. Con tutto il rispetto.
Share
07:10
Cioè, mi sembra voler ottenere un piede in una staffa e una in un'altra. Una grande noia.
Share
07:17
E però io temo che non tornerà nella tua vita, cara Marta e forse è meglio così.
Share
07:21
Mmm devi anche considerare il suo punto di vista.
Share
07:24
Cioè dovrebbe, in questo momento, in questa fase storica e sociale, il prete in questione dovrebbe licenziarsi dal suo lavoro e ti assicuro che al giorno d'oggi licenziarsi da un lavoro con stipendio assicurato, ferie, mutua, tredicesima e un posto in paradiso assicurato.
Share
07:40
Non è cosa facile.
Share
07:42
È quanto sarebbe bello, se, se lui se lui potesse continuare a farti sentire unica e importante senza offendere il suo Dio, il cardinale, il vescovo.
Share
07:54
Magari ci arriveremo un giorno, speriamo! Anche se probabilmente noi non ci saremo. Ciao amica.
Share
08:03
Ci scrive, ci scrive dal passato, Magrina ottantaquattro, che ci scrive per avere tredici anni sono troppo magra. Vorrei sapere quali sono gli alimenti che fanno crescere il seno e le gambe.
Share
08:16
Allora, Cara Magrina, io inizialmente, perché mi sono posto questo problema. Pensavo potesse funzionare la mortadella, mortadella, pizza, soprattutto. Anzi pizza con sopra la mortadella.
Share
08:29
Io ci ho provato, ma non tanto per il seno, ma per le gambe per allungare le gambe. Non ha non ha funzionato. Sono rimasto un tappo. Però però attenzione, ascoltami bene, ascoltatemi bene, Care amiche, magrine e in ascolto ho scoperto il pollo.
Share
08:48
Non sto scherzando, sto parlando di quel, quel pollo tutto estrogenato. Non so se si dica così, quello che io tipicamente consumo anche più volte al giorno e insomma io mangio un sacco di pollo, estrogenato, e ti giuro, magrina che mi stanno crescendo le tette.
Share
09:07
Non scherzo. Attualmente io ho una seconda abbondante, ma credo che entro entro fine anno potrei raggiungere la terza.
Share
09:16
Quindi magrina prova con il pollo e poi facci sapere perché siamo interessati al tuo sviluppo. Diciamo così.
Share
09:24
La seconda letterina della rubrica più pazzesca che ci sia ce l'ha scrive Disperata ottantuno. Cosa ci scrive disperata?
Share
09:33
Cara dottoressa, sempre grazie, sempre grazie per la dottoressa per questo titolo che io non mi merito. Ho il ragazzo, ma non lo vedo spesso così mi innamoro sempre di altri ragazzi, è normale?
Share
09:48
Allora Disperata ottantuno, è giunto il momento che tu prenda coscienza che la normalità, io non mi stancherò mai di dirlo, soprattutto qui dal mio bunker antiatomico in questo podcast, la normalità non esiste, peraltro non esiste neanche la anormalità.
Share
10:06
Chiediti innanzitutto perché vedo così poco il mio ragazzo? Forse perché non ho un granché voglia di vederlo? O forse è lui che non prova tutto questo interesse nei miei confronti?
Share
10:17
E comunque secondo me mi sono fatto l'idea che tu sia piuttosto giovane e dunque sfruttala sta gioventù e limona, limona, limona il più possibile.
Share
10:25
Che poi se no te lo assicuro te ne penti!
Share
Enzo
10:29
Guido scusa, scusa, sono io Guido scusami, sono io
Share
Guido Catalano
10:32
E andiamo a concludere questa puntata con la lettera del signor Mario. Una lettera delicata, ci dice il signor Mario.
Share
10:43
Buongiorno signor
Catalano
. Mi chiamo Mario e sono incazzato.
Share
10:49
Quest'estate, io e mia moglie abbiamo prenotato le nostre vacanze in
Grecia
e non potremmo andarci perché il nostro caro governo, anzi tutti i governi europei hanno deciso che per espatriare. C'è bisogno del Green Pass.
Share
11:04
Si, il caro
Draghi
, dopo mesi che abbiamo passato chiusi in casa, vuole confidarci in
Italia
.
Share
11:10
Noi il vaccino non lo facciamo. Non siamo pazzi! Abbiamo capito benissimo il piano per limitare le nostre libertà e per arricchire Big Pharma.
Share
11:19
Noi non ci stiamo a fare da cavie per questa gente.
Share
11:23
Non abbiamo il prosciutto sugli occhi. Lei cosa ne pensa? Le sembra possibile una cosa del genere? Mario!
Share
11:30
Ecco Mario, è molto difficile farmi incazzare. È praticamente impossibile fare incazzare Enzo. Ma se tu lo vedessi, se tu lo vedessi?
Share
11:37
Caro Mario, ti assicuro, sta vibrando dalle incazzatura.
Share
11:43
Ma non per il tuo problema. Perché caro Mario, tu il prosciutto non ce l'hai sugli occhi. Su questo non ho dubbi. Tu ce l'hai nel cervello. Tu hai la tua sventurata moglie, il vostro sventuratissimo cane. Posto che abbiate un cane.
Share
11:58
Spero non abbiate figli e spero che non abbiate manco un cane. Povero pure il cane. Tu, tua moglie e il tuo sventuratissimissimo cane. Anzi no, il cane speriamo di no.
Share
12:10
Sai che cosa siete? Siete dei collaborazionisti del virus. Ora forse non conosci la parola collaborazionista. In pratica voi non vaccinandovi, Mario, collaborate con quel piccolo stronzetto che ci ha scombussolato la vita in questi mesi.
Share
12:24
E dico scombussolato, per usare un eufemismo, anche se probabilmente tu non sai cosa significhi la parola eufemismo.
Share
12:30
Dunque, tu sei sì un collaborazionista. Ma sei scemo! Vedi il collaborazionisti, normalmente hanno un tornaconto, che ne so? Collaboro per soldi, per salvarmi la vita, per acquisire potere.
Share
12:44
Tu no, Mario, no, tu, gli antivaccinisti come te, non vaccinando vi date una mano al virus di merda gratis, però.
Share
12:53
Meno gente si vaccina, più lo stronzo detto si propaga. Anzi, per meglio dire voi mettete a rischio la vostra vita e quella dei vostri cari e della gente per bene.
Share
13:03
Insomma, Mario in vacanza potete andarvene a fare in culo.
Share
13:11
Amare male è un podcast di
Guido Catalano
prodotto da Chora Media.
Share
13:16
A cura di
Francesca Milano
e Michele Rossi. La post-produzione è di Matteo Scandalin. Il producer è Matteo Perkins. Il fonico di studio è Niccolò Bosi.
Share
13:29
Nessun tecnico del suono è stato maltrattato durante la registrazione di questo podcast.
Share
Add podcast
🇮🇹 Made with love & passion in Italy. 🌎 Enjoyed everywhere
Build n. 1.38.1
Guido Catalano
Enzo
BETA
Sign in
🌎