Monday, Aug 2, 2021 • 15min

Episodio 1: Innamorarsi in ascensore

Play Episode
Un grande classico: il ragazzo della porta accanto, o meglio, del piano di sopra. Come abbordarlo senza diventare lo zimbello del condominio? I consigli di Guido Catalano.
Read more
Talking about
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Speakers
(1)
Guido Catalano
Transcript
Verified
Guido Catalano
00:13
L'estate è un buon posto per innamorarsi?
Share
00:16
La risposta è certamente no. Quantomeno se avete problemi come il sottoscritto.
Share
00:22
Sto pensando a quei tipici impicci, come la sabbia nelle mutande, le lunghe interminabili code in autostrada, i tipi che cercano di venderti le calze in autogrill, ustioni di secondo grado, i vicini di asciugamano che ascoltano la radio a volume inaudito, i bambini che urlano e calpestano il tuo meraviglioso castello di sabbia, il caldo atroce, le repliche televisive, le ferite da scoglio, le ferite da riccio, lo squalo, le mine antiuomo e tutto quel magico circo psichedelico che ben conosciamo.
Share
00:57
Però qui non si parla di me, ma di voi. So per esperienza che c'è chi se la vive bene.
Share
01:04
So che ci sono molte persone che amano l'amore estivo, l'amore marino che profuma di salsedine e che risuona di sciabordio ondoso al tramonto, l'amore montano che sa di prato e dichiara dolce acqua fresca sorgiva e limpida.
Share
01:22
E financo l'amore lacustre, l'amore lacustre non so esattamente di cosa sappia, ma sicuramente di qualcosa sa e so, so anche grazie alla collezione Tutto
Baglioni
platinum che mi fa da amica fedele in automobile dapprima che diversi di voi, diverse di voi venissero alla luce, che per alcuni per alcune innamorarsi in estate è il top di gamma.
Share
01:47
Contenti voi, contenti tutti.
Share
01:50
Il mondo è bello perché è vario, la palla é rotonda e anche
Venezia
è bella, e io ci vivrei pure se avessi i soldi per comprarmici una casa, ma non li ho.
Share
02:00
E dunque, quest'estate, con i miei collaboratori abbiamo deciso di fornire ai nostri connazionali un esclusivissimo servizio gratuito di consulenza per chiunque abbia ad avere problemi amorosi in questa pazza calda, calda, pazza estate dell'anno del Signore duemilaventuno.
Share
02:20
In un periodaccio in cui gli italiani sono martoriati da una crisi senza precedenti, in quanto massimo esperto europeo di traumi, turbamenti e sfighe amorose, ho deciso di venire incontro ai bisognosi e rispondere aiutando a chi si trovasse in ambasce per problemi di cuore, ma anche di altri organi vitali di primaria importanza a vostra scelta.
Share
02:44
No amici, no Amiche No, no, no, no, no, no! Non ci siamo! Forse avete capito male.
Share
02:51
Io sto percependo qualcuno di voi pensare posta del cuore.
Share
02:56
Qui non si tratta di robetta da rivista patinata.
Share
02:59
Con tutto il rispetto per le riviste in questione ci mancherebbe, se cercate qualcosa del genere andate in edicola, andate nella più vicina edicola e se cercate qualcosa del genere, andate in edicola e già che ci siete, prendete anche l'ultimo numero de La Settimana enigmistica, che quella vi mantiene il cervello bello arzillo e pimpante.
Share
03:19
Qui si tratta di scienza amorosa, applicata ad una visione olimpica dell'amore estivo, coadiuvata dalla collaborazione di alcuni tra i massimi esperti italiani nelle faccende di cuore.
Share
03:31
Avrò con me Enzo, tecnico del suono e basta.
Share
03:36
Non posso dire niente, non posso dire niee.
Share
Guido Catalano
03:39
In realtà avevo richiesto alla produzione anche una psicologa, un sessuologo e un commercialista, ma sono purtroppo finiti i soldi prima di iniziare.
Share
03:49
Per tutto il mese di questo agosto bislacco dal profondo del nostro bunker anti anatomico riadattato a bunker anti estate Covi free, riceveremo tramite posta pneumatica certificata, ma anche con altre tipologie di posta a vostra scelta, e risponderemo, o meglio risponderò, alle vostre missive nelle quali ci racconterete le vostre mirabolanti avventure, e se c'è un problema, noi saremo qui, saremo qui pronti ad ascoltare, ponderare, risolvere qualsiasi sia il vostro problema.
Share
04:23
Ecco, questo era lo spiegone amici.
Share
04:26
Nella prima puntata lo spiegone, ci va, ci va senz'altro.
Share
04:30
E dunque voglio iniziare con la prima lettera.
Share
04:33
La prima lettera è una lettera curiosa, una lettera di una ragazza che non è andata in vacanza.
Share
04:39
Inizio a leggervela.
Share
04:41
Ciao Guidone, inizia così, mi chiamo Marika e quest'anno non vado in vacanza.
Share
04:48
Passerò tutto agosto a
Milano
a lavorare come peraltro ho passato giugno e luglio.
Share
04:54
Malgrado ciò, sto vivendo una storia d'amore anche se lui non lo sa. Ti spiego.
Share
04:59
Mi sono trasferita da poco in un appartamento che sta al quinto piano.
Share
05:03
Quinto piano con ascensore, l'ascensore in questa storia è importante perché lui l'ho visto per la prima volta in ascensore.
Share
05:11
In realtà continuo a vederlo solamente in ascensore.
Share
05:15
Lui sta al quarto, io al quinto mi segui?
Share
05:19
Lui secondo me vive solo, io anche e ne sono sicura, o meglio, vivo con una tartaruga che si chiama Camilla e che ti saluta. Lui è bellissimo, Guidone.
Share
05:30
Ecco Marika, interrompo un attimo la lettura di questa comunque interessantissima lettera per fare un annuncio: io amo il mio nome.
Share
05:38
Secondo me Guido è un nome tra i più belli in circolazione.
Share
05:41
Sono sincero, sono molto fiero di chiamarmi Guido e adoro questo nome; tra l'altro pochissimo usato, malgrado sia bellissimo.
Share
05:49
Se ci pensate il nome Guido non va mai di moda.
Share
05:52
Se ci pensate negli ultimi decenni, se ci pensi Marika, senti nomi tipo Zeno, Olmo, Rocco, Pietro tutti nomi egregi ma Guido pochissimo.
Share
06:03
Guido è bello, anche perché è un nome difficilmente storpiabile o diminuibile.
Share
06:10
Quando ero piccolo per un periodo sono stato chiamato Guidino, perché mio cugino si chiama Guido, ed è più grande.
Share
06:16
Io non amavo granché essere diminuito nel nome, ma ero un bimbo e ci passavo sopra.
Share
06:21
Poi in prima elementare mi ritrovai un compagno di classe che si chiamava Guido, e la maestra per distinguerci ha iniziato a chiamare lui Guidino, perché io ero un po' più grande dato che sono di febbraio, e dunque sono andato a scuola a sei anni e mezzo.
Share
06:36
E a me spiaceva per lui ti giuro, ti giuro Marika, mi sentivo in colpa perché lo chiamavano Guidino per colpa mia.
Share
06:43
Poi si è scoperto che Guidino era daltonico, ed è scomparso dalla classe se n'è andato da un giorno all'altro, ma questo non c'entra credo.
Share
06:51
Ora che ho raggiunto il mezzo secolo d'età, non ci crederete, ma sta succedendo è successo, ho cinquant'anni, se c'è una cosa che detesto, è quando mi storpiano il nome.
Share
07:02
Dunque, per carità di Dio, evitate di chiamarmi Guidone, Guidino o Guì, anche se siete de
Roma
.
Share
07:09
Fine dell'annuncio, continuiamo la lettura della lettera di Marikona, vedi Marika, Marikona fa cagare. Ecco, continuo.
Share
07:17
Lui è bellissimo Guidone, ecco, la prima volta che l'ho incontrato qualche settimana fa, mi ha aperto le porte dell'ascensore, avevo le mani impegnate con i sacchetti della spesa.
Share
07:29
Gli ho sorriso, mi ha sorriso, faceva caldissimo, e la prima parola che mi ha detto è stata: "Io sto al quarto". Io gli ho risposto: "Io al quinto".
Share
07:38
Mi ha sorriso, insomma mi ha preso tutta una confusione e nel tentativo di schiacciare il pulsante, ho lasciato cadere un sacchetto che si è rovesciato, e gli sono finiti tra i piedi i surgelati, che figura.
Share
07:51
Lui mi ha aiutato a rimetterli a posto e niente, poi siamo arrivati al quarto e ci siamo salutati.
Share
07:56
L'altro giorno sono andata al quarto per vedere come si chiama, ma non c'è il nome sul campanello.
Share
08:01
Poi ci siamo incontrati di nuovo e di nuovo, sempre a piano terra; quei quattro piani sono una sofferenza.
Share
08:08
Lui guarda sempre il telefono anche io, ma lo faccio per mascherare l'imbarazzo cioè, lo so che tutti in ascensore guardano il cellulare per mascherare l'imbarazzo, per non guardarsi negli occhi che uno non sa che dire che fare in ascensore, ma il mio imbarazzo è diverso, Guidone.
Share
08:24
Ecco, il mio imbarazzo è dovuto al fatto che lui è davvero bello e ha un sorriso pazzesco e io vorrei riuscire a dirgli qualcosa, solo che quattro piani sono davvero pochi.
Share
08:34
Io vorrei dei figli da lui. Esagerata.
Share
08:37
Abbiamo degli orari simili, questo è certo. Torniamo a casa alle stesse ore. Che bello se saltasse la luce e rimanessimo chiusi dentro.
Share
08:45
Aiutami, Guidone, dammi un consiglio per superare questa impasse. Come lo approccio?
Share
08:51
Come lo approcci
Marikona
eh eh, premettendo che in pandemia in due in ascensore probabilmente non è la cosa più intelligente da fare, lo dice anche
Anthony Fauci
, la tua storia però ammetto, anche se mi chiami Guidone, mi piace.
Share
09:04
Mi piace anche che tu non sia andata in vacanza come me, che son qui a leggere lettere di sconosciuti dentro un bunker e, a proposito di caldo, qui si è pure scassata l'aria condizionata che già funzionava male, quindi mal comune mezzo gaudio.
Share
09:20
Devi sapere Marika che stamattina ho picchiato Enzo, il tecnico del suono.
Share
09:24
So che non c'entra nulla con la tua storia, ma c'entra senz'altro con la mia, e non vedo perché non dovrei parlare di me, dato che tengo il microfono dalla parte del manico, come si suol dire, anzi dalla parte del coso tondo che non so come si chiama, quello dentro cui parli.
Share
09:38
Dovrei chiederlo ad Enzo, ma Enzo in questo momento è offeso, perché l'ho menato.
Share
09:42
Scusa.
Share
Guido Catalano
09:42
Devi sapere che qui, in questo bunker, che Chora Media ci ha gentilmente procurato per aiutarmi a concentrarmi sul lavoro che sto facendo, viviamo in due appunto.
Share
09:52
Siamo io ed Enzo.
Share
09:53
Enzo, che è di base un tecnico del suono, però oltre a questo dovrebbe anche occuparsi diciamo del dell'aggiustare le cose che si scassano.
Share
10:01
Eh, è un periodo che si fanno un sacco di podcast, in effetti, ci pensavo ci pensavo stamattina.
Share
10:08
Non mi è chiaro perché, credo sia colpa di
Barbero,
quello che parla di storia.
Share
10:13
Ovunque mi giro qualcuno sto registrando un podcast, anche il mio salumiere di fiducia, non ci crederai Marika, qualche settimana fa, prima di ritirarmi nel bunker, sono andato a comprare un chilo di salsiccia di Bra, e il salumiere era lì dietro il bancone che parlava dentro un oggetto, credo fosse una sorta di una sorta di registratore, e gli ho chiesto cosa stai facendo?
Share
10:37
Lui mi ha risposto che stava prendendo appunti vocali per per un per un podcast sulla sua vita, tra la carne e gli insaccati.
Share
10:44
Io gli ho fatto i miei sinceri complimenti.
Share
10:47
Comunque, stamattina, ti dicevo, ho menato Enzo; che praticamente si è scassata l'aria condizionata doveva aggiustarla in quanto anche manutentore.
Share
10:58
Io avevo chiesto un manutentore vero, ma non c'erano i soldi, insomma, e non l'ha ancora aggiustata, quindi gli ho menato, non tantissimo.
Share
11:05
Comunque adesso lui è offeso e non mi non mi parla, non mi dice come si chiama la parte tonda del microfono.
Share
11:10
Guido, ma non è andata così!
Share
Guido Catalano
11:12
Scusa sto divagando; secondo me Marika, tu hai colto il punto quando dici che bello se saltasse la luce e rimanessimo chiusi dentro insieme; la strategia del rimanere chiusi in ascensore in pieno agosto, magari nel weekend con trentotto gradi, quarantuno percepiti, secondo me, è una buonissima idea Marika, pericolosa ma bella, ma chi non rischia non limona.
Share
11:40
Ricordatelo. Come fare? Io non conosco le tue competenze, diciamo riguardo all'ingegneria ascensoristica, io a mia volta ne so poco, Enzo non mi parla, quindi so che c'è la tromba dell'ascensore, il locale macchine, ma immagino che per accedervi si debbano avere le chiavi.
Share
11:58
L'ho visto anche nei film, ma questa idea della manomissione è pericolosa, oltre che illegale, quindi andiamo a escluderla almeno all'inizio.
Share
12:06
Un'opzione alternativa, e meno pericolosa, potrebbe essere questa.
Share
12:11
Quando siete appena partiti, tu ti appoggi inavvertitamente al pulsante ALT, quello rosso, hai presente? Ma anche giallo, alle volte, e l'ascensore si blocca.
Share
12:21
A quel punto tu fingi un attacco di panico, e ti butti su di lui ansimando.
Share
12:28
Sei capace a fingere un attacco di panico Marika?
Share
12:31
Se la risposta è no, allenati a casa; un po' svenevole, ma non svenuta.
Share
12:37
Mi raccomando, non svenuta, mai svenuta, ma svenevole.
Share
12:40
Ti butti addosso al ragazzo che ti piace e svieni un po', non troppo, lui se è furbo, e qui è anche un test d'intelligenza tra l'altro, capirà che l'ascensore non è davvero rotto.
Share
12:51
Ti porterà a casa sua per farti riprendere, a quel punto il gioco è fatto.
Share
12:55
Poi lì Marika devi usare tutte le tue capacità seduttive, qui non ti posso venire in aiuto.
Share
13:01
Poi, ecco, c'è la terza possibilità, che è la mia preferita.
Share
13:06
É l'opzione romantica.
Share
13:08
Tu praticamente sai cosa fai? Gli arredi l'ascensore.
Share
13:13
Cosa intendo ti starai chiedendo.
Share
13:15
Allora tu praticamente devi essere certa del suo orario di arrivo.
Share
13:20
Lo aspetti al varco, quando lui apre le porte dell'ascensore, zaac...
Share
13:25
Cosa si trova davanti? Un tavolino elegantemente apparecchiato per due, con tanto di candele, bottiglia di vino bianco, fresco, mi raccomando fresco, e tu in un bellissimo abito da sera sexy, ma non troppo, che lo aspetti seduta dentro l'ascensore con un calice in mano e gli dici: "Ciao, ti volevo invitare a cena".
Share
13:48
A quel punto i casi sono due, o il ragazzo scappa urlando su per le scale e si barrica a casa, o chiama chi di dovere per un TSO istantaneo, o si siede al tavolino e si innamora di te.
Share
14:01
Dunque i casi sono tre e non due ecco.
Share
14:04
Un problema potrebbero essere i condomini, ma immagino che in pieno agosto il palazzo sia abbastanza vuoto, e comunque puoi usare il classico cartello ascensore guasto.
Share
14:14
In ogni caso, se qualche condomino rompe la minchia, tu caccialo pretendendo la vostra sacrosanta intimità.
Share
14:21
Secondo me sei a cavallo.
Share
14:23
Fammi sapere, Marika. Ciao.
Share
14:26
Io, ehm, magari ehm, va vado eh. Ok vado.
Share
Guido Catalano
14:37
Amare male è un podcast di
Guido Catalano
prodotto da Chora Media, a cura di
Francesca Milano
e Michele Rossi.
Share
14:45
La postproduzione è di Matteo Scandolin.
Share
14:48
Il producer è Matteo Perkins.
Share
14:51
Il fonico di studio è Niccolò Bosio.
Share
14:55
Nessun tecnico del suono è stato maltrattato durante la registrazione di questo podcast.
Share
Add podcast
🇮🇹 Made with love & passion in Italy. 🌎 Enjoyed everywhere
Build n. 1.38.1
Guido Catalano
BETA
Sign in
🌎